L’ebook in classe e la scuola si adegua. La realtà che esperti di settore, scrittori, librai ed editori temevano o speravano si verificasse, si sta materializzando. Dal prossimo anno libri misti multimediali e scaricabili entreranno a far parte della vita di molti studenti italiani. L’ebook è un libro digitale , il termine deriva dalla parola inglese electronic book, secondo molti figlio del progetto Gutenberg di Michael Hart del 1971, noto anche con l’acronimo PG, che prevedeva la creazione di un biblioteca elettronica dei testi più pregiati.
Tra editori, librai, sembra che regni per il momento la calma. Il conflitto tra libro elettronico e digitale è accantonato e lasciato alle spalle, e il mercato editoriale si organizza. La Mondadori risponde con “il libropiùweb”, un sito dove gli studenti possono consultare il materiale didattico indicato dagli insegnanti. Ebook prevede esercitazioni, percorsi interattive, approfondimenti , verifiche autocorettive, file mp3, filmati, cruciverba, mappe concettuali. L’attività può proseguire anche da casa nella’area dell’ aula virtuale. Il materiale può anche essere utilizzato con la Lavagna interattiva Multimediale . Il suo obiettivo è quello di stimolare l’apprendimento attraverso l’uso del pc . Zanichelli propone invece il libro “chevaledoppio”, un volume acquistabile che è possibile scaricare in pdf su Toblet, IPhone, I pod Touch. Ma la scuola italiana è ancora fanalino di coda “per l’informatizzazione scolastica rispetto alla media degli studenti europei. Un restyling in questo senso è necessario se vogliamo che la scuola italiana sia competitiva e in grado di formare una classe dirigente preparata.
Marcella Losco
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…