Circolari

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di giornali quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore, inclusi i prodotti editoriali in formato telematico. Le domande possono essere presentate dal 10 dicembre 2025 al 16 marzo 2026.

Il contributo è riconosciuto a tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’acquisto di abbonamenti sottoscritti tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025. L’agevolazione copre il 90 per cento della spesa sostenuta e riguarda esclusivamente gli istituti che abbiano inserito nei propri Piani per l’offerta formativa attività dedicate alla lettura critica, all’educazione ai contenuti informativi e alla promozione dell’utilizzo consapevole delle fonti, rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado. È, inoltre, necessario che il collegio dei docenti abbia ritenuto l’acquisto dei prodotti editoriali utile ai fini didattici.

La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma SIDI secondo le istruzioni operative fornite dal Ministero dell’Istruzione con la nota del 1° ottobre 2025, predisposta dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico. L’erogazione avverrà nei limiti delle risorse stanziate, con riparto nazionale sulla base delle domande ammesse.

Il bando rappresenta una potenziale occasione per favorire la diffusione dei periodici e per stimolare la sottoscrizione di nuovi abbonamenti da parte delle istituzioni scolastiche nei diversi territori, soprattutto per le testate che sviluppano contenuti utili ai percorsi didattici e formativi.

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Annalisa Cuzzocrea nuova direttrice dell’HuffPost Italia

Annalisa Cuzzocrea è la nuova direttrice dell’Huffington Post Italia. Lo ha comunicato il gruppo Gedi.…

7 ore ago

Giornalismo italiano, professione sempre più povera: autonomi in maggioranza e compensi fino al 76% più bassi

Il giornalismo italiano invecchia, il lavoro autonomo diventa prevalente e il divario economico tra dipendenti…

10 ore ago

Nord chiama Nord: il Sud resta fuori dalla notizia

L’informazione italiana dovrebbe raccontare quello che accade sui territori, in Italia e nel mondo. Ma…

22 ore ago

Barachini, i social e l’analisi post-Milano: “Pericolo democratico”

Barachini lancia l’allarme social. Dopo gli scontri a Milano, il sottosegretario alla presidenza del consiglio…

1 giorno ago

Axel Springer voleva comprare la divisione europea di Tiktok

Axel Springer, editore di Politico e del Telegraph, sarebbe stato intenzionato a presentare un’offerta per…

1 giorno ago

Circolare n. 49 del 22/10/2026 – Contributi all’editoria: chiarimenti sui parametri relativi alla diffusione delle copie e sugli utenti unici per le testate digitali

In vista della chiusura dell’esercizio, riteniamo utile ricordare ancora una volta i parametri relativi alla…

1 giorno ago