La presidenza della Commissione Vigilanza Rai va al M5s. Ieri pomeriggio, è stato confermato il tris di donne alla guida della Commissione di vigilanza Rai. La presidenza è toccata a Barbara Floridia, senatrice del Movimento Cinque Stelle che ha già annunciato le sue dimissioni da capogruppo al Senato per ricoprire il suo nuovo ruolo. Sue vice saranno l’ex ministro Maria Elena Boschi, in quota Terzo Polo e Augusta Montaruli, per Fratelli d’Italia. Non era scontato che l’accordo politico reggesse. E il fatto che abbia resistito alla prova del voto in commissione dimostra qualcosa: la prima, Pd e M5s, non solo sulla Vigilanza Rai, viaggiano in tandem. La seconda, Fdi ha confermato il suo ruolo da leader della maggioranza.
Barbara Floridia, dopo l’elezione, ha detto: “Sono orgogliosa di essere stata designata da praticamente tutti i gruppi parlamentari come presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Questa Commissione ha un ruolo fondamentale e noi faremo in modo che il servizio pubblico mantenga sempre indipendenza e pluralismo e possa essere quello strumento di democrazia necessario per la crescita culturale dei cittadini”.
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all’editoria, Alberto Barachini, ha dichiarato: “Congratulazioni e auguri di buon lavoro alla nuova presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Barbara Floridia”. E ha aggiunto: “In un momento così delicato nello scenario europeo e internazionale dell’informazione la Commissione riveste un ruolo importante di equilibrio a tutela del servizio pubblico, della sua autorevolezza e affidabilità, nell’interesse dei cittadini”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
View Comments