Categories: EditoriaEventi

Umbrialibri 2015, da Perugia a Terni sul tema della Grecia

Torna l’appuntamento con Umbrialibri: dal 1995 ad oggi, da “salone del libro” dell’editoria umbra, è diventato un evento culturale di rilievo nazionale per la promozione della cultura e della lettura

Anche quest’anno Umbrialibri porterà in Umbria protagonisti di primo piano della cultura e valorizzerà la ricchezza culturale della regione e l’editoria locale a livello nazionale. Ne è sicuro l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, che racconta: “tema della manifestazione sarà la Grecia, in tutte le sue declinazioni, da culla di civiltà e del sapere all’attualità delle dinamiche che ora sta vivendo”.

L’assessore spiega che la Regione sta lavorando duramente all’organizzazione dell’edizione 2015 di Umbrialibri che, oltre a Perugia, sede storica di Umbrialibri, potrà essere svolta nelle città dove la manifestazione è apprezzata e richiesta, quali Terni e Foligno, d’intesa con le amministrazioni comunali.

Le risorse finanziarie a disposizione sono sempre più ridotte, tuttavia Cecchini spiega che “la Regione riconferma l’importanza di Umbrialibri quale ‘driver’ per lo sviluppo delle attività editoriali e culturali e la promozione dell’Umbria nel suo complesso. Nell’anno che ci vede protagonisti all’Expo vogliamo proseguire anche con Umbrialibri, che ci proietta nel panorama culturale nazionale, a trasmettere il messaggio con cui ci presentiamo all’esposizione universale di Milano, quel sapere come cibo per la mente al quale l’Umbria ha contribuito attraverso la tradizione amanuense dei monaci benedettini e dei frati francescani, l’arte tipografica dell’Alta Valle del Tevere e ora anche con l’evoluzione tecnologica della stampante ‘3D’ che riproduce il ‘font’ che sintetizza l’Umbria del passato e del futuro”.

L’assessore conclude spiegando che il programma e le definizioni delle sedi dell’edizione del 2015, “che tornerà al suo appuntamento autunnale, sono in fase di definizione e saranno ufficializzati nelle prossime settimane. Ospiteremo anche quest’anno la Festa di Radio 3, con iniziative legate ai temi dell’Expo, che lo scorso anno ha garantito ad Umbrialibri una maggiore risonanza e la promozione dell’editoria umbra a livello nazionale”.

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

16 minuti ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

23 minuti ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

13 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago