E’ ufficiale il rinvio delle elezioni per il rinnovo delle cariche nel consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. A pesare è stato l’aggravarsi della pandemia Covid che ha costretto le autorità ad assumere misure di profilassi e sanitarie che incidono sulla mobilità dei cittadini. Rendendo, così, impossibile – oltre che sconsigliabile – il celebrarsi delle elezioni dell’ordine dei giornalisti.
Con determina del presidente Cnog, Carlo Verna, la decisione è diventata definitiva. E mette la lapide sulle polemiche che da mesi corrono negli ambienti e tra le correnti del giornalismo italiano. Le grandi divisioni suscitate dall’ipotesi di un rinvio, nei mesi scorsi, avevano portato il confronto al calor bianco con accuse, nemmeno troppo velate, tra i presidenti di ordini regionali che si erano scagliati contro quelli delle regioni maggiori, tra cui Lombardia e Campania, che già da mesi avevano intravisto la strada dell’impossibilità dello svolgimento regolare delle elezioni.
Nella determina, il presidente Verna si è riservato la fissazione di una nuova data per le consultazioni elettorali interne.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…