Reporter di guerra
Tre reportage finanziati nell’arco di poche settimane. E’ questo il risultato raggiunto da “Gli occhi della guerra“, la prima piattaforma di crowdfunding lanciata a dicembre del sito ilGiornale.it, mediante la costituzione dell’Associazione no-profit per la promozione del giornalismo, che ha come obiettivo il finanziamento di reportage, realizzati da professionisti dell’informazione, in zone di guerra con il contributo offerto dagli utenti via web. Il progetto, presentato oggi a Milano durante un incontro cui hanno preso parte, tra gli altri, il reporter Fausto Biloslavo, l’amministratore delegato del Giornale.it Andrea Pontini e il direttore del quotidiano “il Giornale” Alessandro Sallusti, è stata anche l’occasione per discutere delle nuove prospettive del giornalismo che vedono il web come uno degli strumenti di primaria importanza.
“In poco più di un mese – ha affermato Pontini – tre reportage sono stati finanziati, è un grosso segno di speranza per chi ama il giornalismo, l’informazione, la verità”.
Tramite la piattaforma verranno coperte tutte le spese per la realizzazione dei reportage e i giornalisti potranno rivendere i loro lavori alle diverse testate.
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…