Editoria

Tajani: “Vogliamo aumentare il fondo per l’editoria”

Il vicepremier Antonio Tajani “tifa” per una più pingue assegnazione di risorse al fondo generale per l’editoria. Il ministro degli Esteri è intervenuto al forum organizzato dall’Adn Kronos dove Tajani ha espresso il suo auspicio sul fondo dell’editoria. E ha spiegato: “Mi auguro che si possa trovare una soluzione per aiutare l’editoria, aumentando il fondo generale: siamo impegnati su questo punto e speriamo che si possa raggiungere questo obiettivo”.

Intanto, si muovono anche le Regioni. Dal Veneto arrivano 3,5 milioni per le imprese culturali. Che, come riporta l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari. “hanno risposto con grande interesse e partecipazione al bando avviato ad aprile scorso sul Pr Fesr Veneto 2021-2021, con la Delibera di giunta regionale 339/2023”. Secondo l’esponente della giunta guidata da Luca Zaia: “L’obiettivo era quello di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese che producono e distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria”. La Regione Veneto ha reso noto inoltre che “i progetti pervenuti ammissibili al finanziamento, numerosi e di elevata qualità, sono stati 105 su un totale di 300, di cui 32 completamente finanziati e l’ultimo sovvenzionato solo parzialmente per l’esaurimento del fondo. Ciò ha evidenziato l’opportunità di un ulteriore stanziamento di 3.5 milioni di euro per procedere allo scorrimento della graduatoria, con lo scopo di finanziare all’incirca altri trenta progetti”.

Luca Esposito

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

5 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

13 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

17 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago