Con la grande quantità di contenuti gratuiti che circolano in rete, sarà difficile che gli editori riescano a vendere notizie generaliste su Internet. Ne è convinto l’amministratore delegato di Google, Erich Schmidt, secondo cui qualche possibilità in più potrebbe averla l’informazione specializzata. Le dichiarazioni di Schmidt arrivano in risposta a quelle di Rupert Murdoch; in settimana l’editore australiano ha ribadito infatti l’intenzione di vendere news online, annunciando l’arrivo di un’edizione a pagamento del Wall Street Journal per smartphone.
“In generale i modelli a pagamento non hanno funzionato per il grande pubblico. Ci sono così tante fonti gratuite che il valore incrementale dato dalla quantità non consente di giustificare il valore marginale della notizia a pagamento”, ha detto Schmidt durante una videoconferenza, secondo quanto riporta il sito web della Reuters.
“Sarà possibile far pagare per contenuti di nicchia e specialistici – ha aggiunto il numero uno di Google – ma credo che sia improbabile riuscire a farlo per tutte le notizie”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…