Gazzetta del Lunedì e Corriere Mercantile salutano oggi i lettori. I due giornali, entrambi editi dalla cooperativa G&P (Giornalisti & Poligrafici) chiudono così le pubblicazioni a causa di una crisi finanziaria che li ha messi in ginocchio nel giro di un anno e mezzo. Decine di persone perdono il lavoro, tra cui 15 giornalisti, 3 poligrafici, 2 fotografi e 2 amministrativi.
Quello oggi in edicola è un numero speciale in cui non sono presenti notizie, ma che saluta i lettori alla fine di una storia durata 191 anni. Il passato ed il presente delle due testate, quindi, costituiscono il filo conduttore di 24 pagine ricche di foto, commenti, saluti e amarcord che ripercorrono tutta questa storia.
Ad aprire il giornale sono i saluti del direttore, Mimmo Angeli, che racconta la propria storia nel giornale iniziata nel 1963 e gli episodi drammatici ed epici di Genova, il suo sviluppo ed il suo ruolo nel triangolo industriale. Angeli ricorda anche gli incontri e i dialoghi con uomini importanti che hanno contribuito al rilancio industriale nel dopoguerra, i drammi delle terrorismo, dei rapimenti, delle alluvioni “fino al lento declino della città sempre più prigioniera dei suoi egoismi fino ad arrivare a tacere e ad ignorare l’agonia di un quotidiano patrimonio dei genovesi che hanno espresso fino all’ultimo la loro grande amicizia e solidarietà per il loro Mercantile. Un grazie di cuore a tutti i colleghi della redazione che con grandi sacrifici personali hanno tenuto in vita i nostri giornali, ai poligrafici un abbraccio. A tutti un grande grazie”, conclude Mimmo Angeli.
Nelle pagine che seguono viene raccontato il percorso che ha portato le testate fino ad oggi e come sono arrivate al commiato, con la sottolineatura “degli inadempimenti dello Stato che hanno compromesso una lunga stagione”, tre milioni stanziati dai Governi e non arrivati per risparmi vari dal 2010 al 2013. Poi i saluti dei redattori, dei fotografi e di tutti i soci e lavoratori del Corriere Mercantile e della Gazzetta del lunedì, insieme ai contributi di politici (compresi gli appelli al governo lanciati nelle ultime ore), il ricordo fatto da alcune personalità cittadine e anche due interventi a cura degli ex direttori del Lavoro e del Secolo XIX, Franco Manzitti e Antonio Di Rosa.
Ma non solo: nelle pagine del giornale oggi in edicola è stata inserita anche una raccolta dei messaggi inviati dai lettori alla redazione nel corso dell’ultima settimana.
“Nel corso degli anni siete stati il nostro unico punto di riferimento, i soli ai quali ci siamo sentiti in dovere di rendere conto del nostro operato. A voi, lettori, va il nostro GRAZIE più affettuoso”, il saluto del Corriere Mercantile ai suoi lettori.
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…