Categories: Giurisprudenza

RAZIONALIZZAZIONE SPETTRO RADIOELETTRICO E INCROCI PROPRIETARI STAMPA-TV: LE NOVITÀ DEL DECRETO LEGGE N. 34/2011

Il Decreto legge 31 marzo 2011, n. 34, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2011, reca disposizioni in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione e di razionalizzazione dello spettro radioelettrico.
L’articolo 3 proroga al 31 dicembre 2012 il divieto di incroci proprietari tra stampa e televisione. In particolare, è vietata l’acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani o la costituzione di nuove imprese editrici di giornali quotidiani:
– ai soggetti che esercitano l’attività televisiva in ambito nazionale su qualunque piattaforma e che hanno conseguito ricavi superiori all’8% del valore economico del sistema integrato delle comunicazioni;
– ai i soggetti i cui ricavi nel settore delle comunicazioni elettroniche, anche attraverso società controllate o collegate, sono superiori al 40 per cento dei ricavi complessivi di quel settore.
L’articolo 4 proroga al 30 settembre 2011 la data di approvazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico recante il calendario per lo switch-off con l’indicazione delle aree territoriali interessate e delle rispettive scadenze.
Lo stesso articolo anticipa il termine per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze al 30 giugno 2012, prevedendo che, entro tale data, il Ministero dello sviluppo economico provvederà all’assegnazione dei diritti di uso relativi alle frequenze radiotelevisive attraverso una gara che, come stabilito dalla legge di stabilità 2011, dovrebbe portare nelle casse dello Stato 2,4 mld di euro.
Per tutti i particolari si veda la circolare n. 9/2011.

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

11 ore ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

20 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

20 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

22 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

2 giorni ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

2 giorni ago