“E’ stato presentato ieri mattina, nel corso dei lavori del Consiglio nazionale riunito a Roma, il volume “I nuovi percorsi della notizia. Temi e linguaggi del giornalismo digitale”. Lo ha reso noto il consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Il lavoro, fanno sapere dall’Odg, è una “ricerca sui cambiamenti tecnologici che hanno investito la professione giornalistica, promossa dal gruppo di lavoro del Cnog “Etica dei nuovi sistemi dell’informazione” e dall’Osservatorio Universitario sui linguaggi del giornalismo multimediale, costituito dal Dipartimento di Scienze Sociali e dal Consiglio nazionale”.
La direzione scientifica è stata affidata a Enrica Amaturo e il coordinamento scientifico a Michele Mezza. Hanno fatto parte del team di ricerca Rosanna Marino, Paola Napoli e Valentina Russo. Il gruppo di lavoro “Etica dei nuovi sistemi dell’informazione” è composta da: Angelo Baiguini, Andrea Ferro, Franco Nicastro (coordinatore), Maurizio Paglialunga, Alessandro Sansoni, Antonio Valentini, Michele Mezza.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…