Categories: TLC-ICT

POSTE-SAP: UN’INTESA ALL’INSEGNA DEL CLOUD E DELL’INTERSCAMBIO DI KNOW-HOW

Poste Italiane si prepara all’ingresso nel mercato Ict come fornitore di piattaforme tecnologiche e servizi di cloud computing studiati per altri operatori postali.
È sulla scorta di tali obiettivi che va letto l’accordo siglato con Sap, l’azienda specializzata nelle soluzioni software per il business.
L’intesa per la realizzazione del programma di innovazione è stata siglata dall’Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e da quello di Sap Italia, Agostino Santoni, nella cornice dell’Innovation Day promosso da Sap a Walldorf, dove ha sede la società tedesca.
In una nota Poste Italiane ricorda che “Sap è da anni partner tecnologico di Poste Italiane per la gestione dei processi logistici, vendite ed enterprise e l’accordo potenzia la cooperazione tecnologica tra le due società, arricchendola di nuove opportunità di business globale. A breve entreranno a far parte dell’accordo i due player tecnologici internazionali Accenture e Selex Elsag (Gruppo Finmeccanica).
«Un connubio di grande prestigio– ci tiene a sottolineare l’Ad Sarmi- che aumenta la reputazione internazionale di Poste Italiane per l’innovazione nel mondo dei servizi logistico-postali».
Mentre l’Ad di Sap Italia puntualizza che «La partnership mette in condivisione le nostre competenze in ambito tecnologico e il loro profondo know how nel campo dei servizi per offrire soluzioni innovative e d’avanguardia anche in modalità cloud da mettere a disposizione a livello internazionale ad altri operatori, così come alle piccole e medie imprese e alle pubbliche amministrazioni locali in Italia».
A questo capitolo di ricerca e sviluppo, si aggiungerà poi la realizzazione di specifiche attività di business che Poste Italiane e Sap avvieranno congiuntamente per la fornitura al mercato postale dei prodotti e dei servizi Ict nati da questa collaborazione tecnologica.
(Corriere delle Comunicazioni)

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

15 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

15 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago