Categories: Editoria

Pirateria, Fieg plaude alla nuova legge

La Fieg applaude all’approvazione della nuova legge contro la pirateria. La federazione degli editori di giornali ha salutato, con soddisfazione, il via libera alla nuova regolamentazione anti pirateria che è stata approvata in via definitiva dalle Camere. Fieg esulta: “Un provvedimento che potenzia gli strumenti di contrasto ai fenomeni di pirateria digitale e introduce nuove efficaci procedure operative e che interviene anche sul fronte della sensibilizzazione culturale e del corretto inquadramento degli illeciti in materia di diritto d’autore quali veri e propri reati, e grazie al quale sarà più agevole contrastare le crescenti attività di criminali informatici che incidono significativamente sulla sostenibilità del settore editoriale e sul pluralismo dell’informazione”.

Inoltre, gli editori “nell’esprimere la soddisfazione delle aziende associate per l’approvazione del Disegno di Legge”, ha voluto ringraziare personalmente firmatari e relatori della proposta di legge a cui il parlamento ha dato l’ok definitivo. Fieg, pertanto, “ringrazia i primi firmatari Federico Mollicone e Elena Maccanti, le Commissioni Cultura e Trasporti della Camera e le Commissioni Giustizia e Ambiente del Senato, sottolineando il contributo di tutti i parlamentari, sia di maggioranza sia delle opposizioni, per il raggiungimento di questo importante risultato”.

La proposta, una volta tanto, ha messo d’accordo tutti i partiti presenti in Parlamento. Da destra a sinistra. L’ex sottosegretario all’editoria, il dem Andrea Martella, ha affermato: “L’approvazione in via definitiva al Senato del ddl antipirateria rappresenta un importante risultato per contrastare questo odioso fenomeno che ha elevatissimi costi economici e sociali. Ora bisogna accompagnare questo impianto normativo con una adeguata campagna di sensibilizzazione contro la pirateria. Perché questo fenomeno alimenta circuiti criminali, fa perdere posti di lavoro e danneggia l’industria creativa e degli eventi. Bene la legge ma bisogna continuare ad essere vigili”.

Il ministro all’industria e al made in Italy Adolfo Urso spiega: “L’approvazione definitiva della legge di iniziativa parlamentare contro la pirateria digitale rappresenta un risultato particolarmente importante per il nostro Paese, su cui Governo e Parlamento hanno lavorato insieme con il massimo impegno, come evidenzia il voto unanime dei due rami del Parlamento”.

Luca Esposito

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

5 ore ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

6 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

18 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago