Con l’inizio della campagna elettorale è andata in vigore la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 134/22/CONS, in cui sono state pubblicate le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali fissate per i giorno 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio fissato per i giorno 26 giugno 2022.
STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
Ricordiamo, pertanto, che gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere, a qualsiasi titolo, messaggi politici elettorali, sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato preventivo (v. circolare n. 24/2022) da pubblicare sulla testata stessa dal 14 al 18 maggio.
EMITTENTI RADIOTELEVISIVE
Dal 14 al 18 maggio, le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito, devono rendere noto il loro intendimento mediante la divulgazione di un comunicato (v. circolare n. 25/2022) da trasmettere almeno una volta nella fascia oraria di maggiore ascolto.
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…