Assostampa
Sembrerebbe una banalità ma, purtroppo, in Puglia (anche se altrove, in Italia succede lo stesso), l’Ordine dei Giornalisti è costretto a richiamare i politici e i candidati alle Regionali: “Gli uffici stampa devono essere affidati ai giornalisti”.
In una nota, l’Odg regionale insieme all’Assostampa pugliese, ha lanciato il suo monito ai politici: “L’avvio della campagna elettorale rappresenta per molti giornalisti un’occasione di lavoro, per quanto circoscritto nel tempo. È auspicabile che partiti, movimenti, liste civiche, singoli candidati, determinati a dotarsi di uffici stampa per la comunicazione politica, scelgano come collaboratori professionisti dell’informazione che siano, quindi, iscritti all’Ordine dei giornalisti”.
Non si tratta certo di una difesa di “corporazione”, tutt’altro. Ci sono delle professioni che abbisognano di professionalità per poter essere svolte al meglio, nel rispetto di tutti: “Le regole deontologiche che il giornalista deve rispettare sono la garanzia che il messaggio da trasmettere ai cittadini-elettori sia depurato dal linguaggio d’odio o dalle fake news che troppo spesso animano il dibattito pubblico”.
Quindi l’appello ai colleghi: “Al contempo, l’Ordine e il sindacato dei giornalisti pugliesi rivolgono un invito a tutti i colleghi che sono chiamati a svolgere incarichi di ufficio stampa in occasione delle prossime elezioni, a rispettare le regole deontologiche – avendo particolare riguardo al conflitto d’interesse – e a richiedere il rispetto delle prescrizioni contrattuali, evitando prestazioni professionali sottopagate se non addirittura gratuite, come spesso accaduto in passato”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…