Editoria

Nasce Figec, “sarà un nuovo sindacato per i giornalisti”

Un nuovo sindacato per i giornalisti italiani, ecco Figec che punta a diventare un punto di riferimento nella rappresentanza sindacale per i cronisti italiani. Ma non soltanto loro: oltre ai giornalisti, Figec ambisce a rappresentare gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’editoria, della cultura, delle nuove professioni digitali e dell’arte. La presentazione ufficiale del nuovo sindacato è in programma il 28 luglio prossimo, alle ore 10, alla Sala Zuccari del Senato a Palazzo Giustiniani a Roma.

La Figec, acronimo che sta per Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione, entrerà a far parte della Cisal, la Confederazione italiana dei sindacati autonomi dei lavoratori, diretta dal segretario generale Francesco Cavallaro. Secondo quanto hanno riferito i 63 promotori del nuovo sindacato, “nella Figec i giornalisti non sono più soli: al loro fianco ci sono fotoreporter, cineoperatori e grafici. Ora è necessario aggiungere e riconoscere tutte le nuove figure legate al mondo del web. Ovvero web master, web designer, blogger, social media manager, montatori, opinionisti, saggisti, scrittori, divulgatori scientifici, artisti. Figure diverse, ma tutte parimenti meritevoli di avere un posto in cui riconoscersi”.

Intanto la Fnsi ha indetto il 29esimo congresso della stampa italiana. Le assise si terranno a Riccione a febbraio prossimo e i lavori dureranno tre giorni, dal 14 fino al 16 febbraio del prossimo anno. Dopo l’estate, le associazioni regionali della Stampa saranno chiamate a eleggere i 312 delegati che prenderanno parte al congresso e dovranno designare i nuovi vertici della Federazione nazionale della Stampa italiana.

Luca Esposito

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

10 ore ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

11 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

23 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago