Un nuovo sindacato per i giornalisti italiani, ecco Figec che punta a diventare un punto di riferimento nella rappresentanza sindacale per i cronisti italiani. Ma non soltanto loro: oltre ai giornalisti, Figec ambisce a rappresentare gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’editoria, della cultura, delle nuove professioni digitali e dell’arte. La presentazione ufficiale del nuovo sindacato è in programma il 28 luglio prossimo, alle ore 10, alla Sala Zuccari del Senato a Palazzo Giustiniani a Roma.
La Figec, acronimo che sta per Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione, entrerà a far parte della Cisal, la Confederazione italiana dei sindacati autonomi dei lavoratori, diretta dal segretario generale Francesco Cavallaro. Secondo quanto hanno riferito i 63 promotori del nuovo sindacato, “nella Figec i giornalisti non sono più soli: al loro fianco ci sono fotoreporter, cineoperatori e grafici. Ora è necessario aggiungere e riconoscere tutte le nuove figure legate al mondo del web. Ovvero web master, web designer, blogger, social media manager, montatori, opinionisti, saggisti, scrittori, divulgatori scientifici, artisti. Figure diverse, ma tutte parimenti meritevoli di avere un posto in cui riconoscersi”.
Intanto la Fnsi ha indetto il 29esimo congresso della stampa italiana. Le assise si terranno a Riccione a febbraio prossimo e i lavori dureranno tre giorni, dal 14 fino al 16 febbraio del prossimo anno. Dopo l’estate, le associazioni regionali della Stampa saranno chiamate a eleggere i 312 delegati che prenderanno parte al congresso e dovranno designare i nuovi vertici della Federazione nazionale della Stampa italiana.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…