Categories: Editoria

Mollicone (FdI): “Sostenere mostre virtuali e liberalizzazione riuso immagini”

“La digitalizzazione dei beni culturali e la liberalizzazione dei diritti di riuso delle immagini vanno sostenute, non solo con l’innovazione normativa necessaria le risoluzioni presentate in commissione Cultura sono un punto di partenza per la generale accessibilità dei beni e la loro fruizione che, data anche la situazione emergenziale, deve essere sostenuta. Le mostre in forma virtuale, così come promosse da alcuni enti privati, vanno incentivate, così da tutelare i siti”. Lo ha affermato in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Cultura, deputato Federico Mollicone, nel corso delle audizioni sulla digitalizzazione dei beni culturali in commissione Cultura.

Mollicone ha aggiunto: “Su nostra indicazione dell’obsolescenza dei siti e delle piattaforme del Catalogo Generale del Mibact, il dirigente della Digital Library ha annunciato che, entro fine anno, saranno rinnovati sia la piattaforma SigecWEB che il catalogo dell’Istituto Centrale Unico delle Biblioteche, utili soprattutto per chi, in questa difficile situazione, non può accedere fisicamente ai luoghi di studio e consultazione”.

Quindi il deputato di Fdi ha aggiunto: “Chiediamo al ministro Franceschini di aumentare, nel primo provvedimento utile, i fondi a disposizione per la digitalizzazione dei beni museali. Presenteremo, in tal senso, emendamenti alla legge di bilancio, così da incentivare la domanda di cultura e la consapevolezza sul nostro patrimonio”.

Dunque ha concluso: “Infine, vogliamo sottolineare, anche con l’arrivo in commissione competente della legge di delegazione europea approvata dal Senato, che la risoluzione presentata da Fratelli d’Italia estende il proprio perimetro anche alla garanzia dei diritti connessi introdotta con la direttiva copyright, così da difendere il mercato editoriale e il lavoro giornalistico”.

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

10 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

24 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago