Editoria

Media Freedom Act, Barachini e il sistema dell’informazione

Conclusa la vicenda legata alla direttiva copyright, si apre un nuovo fronte europeo per l’informazione. L’Unione europea, infatti, ha diramato il Media Freedom Act, il regolamento sulla stampa e l’informazione nei Paesi dell’Ue. Il dibattito è già iniziato da tempo ma, adesso, arriva in sede istituzionale. Il primo a parlare del regolamento è il sottosegretario alla presidente della consiglio dei ministri con delega a informazione e editoria, Alberto Barachini. Secondo cui si tratta di un atto di fondamentale importanza, che servirà a intensificare la lotta alle fake news, alle ingerenze straniere nei media europei pur sostenendo il pluralismo e l’indipendenza dei giornali.

Barachini offre la lettura del governo sull’atto che, già nelle scorse settimane, ha sollevato polemiche e confronti. “Nella visione del Governo italiano – ha spiegato Barachini – il sostegno al sistema dell’informazione professionale indipendente è un’azione centrale nel contrasto alla disinformazione tenuto conto, in particolare, della trasformazione dell’ecosistema informativo digitale e del ruolo delle piattaforme”. Quindi ha affermato il sottosegretario: “Nell’attuale momento storico è particolarmente avvertita la necessità di difendere e sostenere i media liberi, pluralistici e indipendenti nonché di intensificare la lotta alla disinformazione e alle ingerenze di Stati terzi e di garantire un’efficace protezione dei giornalisti”.

Il sottosegretario Barachini, infine, ha concluso sul tema del Media Freedom Act, evocando “lo spirito e i principi direttori della proposta di regolamento”, e dunque garantendo “l’impegno del Governo a partecipare ai tavoli di negoziazione europei per migliorare la proposta nel rispetto delle caratteristiche del sistema editoriale italiano, che è già molto avanzato”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

18 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

18 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago