Editoria

Media Act, le priorità di Usigrai: “Garantire autonomia e indipendenza”

Media Act, l’Usigrai lo promuove ma fissa come imprescindibili le condizioni, da tutelare e rafforzare, dell’autonomia e dell’indipendenza del servizio pubblico. Non solo in Italia ma in tutta Europa. E l’occasione è stata ghiotta, forse troppa, per Daniele Macheda, segretario dell’Usigrai, che ha approfittato per lanciare una stilettata al governo. “Requisiti – ha sottolineato Macheda davanti alle commissioni parlamentari riunite di Cultura e Trasporti – che non sono garantiti dalle leggi in vigore in Italia come dimostrato ampiamente dai recenti avvenimenti in Rai che anzi favoriscono l’influenza dei governi sul servizio pubblico” .

Macheda ha poi aggiunto: “Non meno importante appare il tema delle concentrazioni di mercato, per le ricadute che possono avere sul pluralismo e sull’indipendenza dei media Europei”. Per il segretario Usigrai, inoltre, si pone “la necessità di fornire agli utenti delle piattaforme di informazione e intrattenimento strumenti idonei ad evitare le ‘bolle informative’, obbligando i gestori delle piattaforme ad esporre agli utenti punti di vista diversi da quelli che risultano ‘preferiti’ in base agli algoritmi di profilazione”.

Sui temi dei contributi e dei finanziamenti pubblici, il segretario Usigrai ha riferito che il suo sindacato “ha accolto positivamente la volontà del nuovo regolamento Europeo di obbligare gli Stati membri a garantire risorse certe e pluriannuali per i servizi pubblici ed ha segnalato infine la necessità di strumenti di misurazione dell’audience univoci per tutti gli stati dell’Unione che includano anche le piattaforme on-line evitando, come succede oggi, che i dati dei siti internet siano quelli forniti dalle piattaforme stesse”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

12 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

12 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago