Editoria

Mattarella riceve al Quirinale il Gruppo Hub

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri, al Quirinale, l’amministratore delegato del gruppo Hub Andrea Poli e il direttore dell’agenzia di stampa Gea, Vittorio Oreggia. Insieme a loro c’erano anche Marina Malnati, managing partner del gruppo editoriale e Lorenzo Robustelli, vicedirettore dell’agenzia Gea. L’appuntamento è stato importante perché Hub ha illustrato al Capo dello Stato il progetto editoriale dell’agenzia che si propone come rivoluzionaria sullo scenario italiano ed europeo della comunicazione e ha potuto presentare a Mattarella il progetto di Articolo 49, una fondazione d’impresa finalizzata a rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini sullo scenario nazionale. Hub, inoltre, ha investito in Eunews, giornale digitale che racconta l’Unione Europea direttamente da Bruxelles.

Gea, infatti, ha una spiccata vocazione per i temi ambientali e comunitari. L’acronimo, infatti, sta per Green Economy Agency e proprio adesso i temi legati allo sviluppo di un’economia verde e sostenibile, complici anche le tensioni geopolitiche internazionali, sono in cima all’agenda politica e istituzionale in tutto il vecchio continente e nel mondo occidentale. Andrea Poli ha commentato così l’incontro al Quirinale: “È stato un privilegio incontrare il Capo di Stato e presentargli il nostro gruppo: in questi anni difficili, segnati dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina, il nostro Paese si è compattato intorno alla figura istituzionale più rappresentativa”.

La storia professionale, editoriale ed imprenditoriale di Hub è interessante e paradigmatica. Il gruppo, che da settembre assumerà la denominazione di Withub, è nato nel 2012 dall’iniziativa di un gruppo di giornalisti e di grafici che, nel pieno dell’ennesima crisi della stampa, hanno preso il coraggio a due mani e si sono messi in proprio. Oggi Hub è una realtà che dà lavoro a 140 dipendenti al servizio di 700 aziende e vanta un fatturato da oltre sei milioni di euro.

Luca Esposito

Recent Posts

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

3 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

3 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

5 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

20 ore ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

1 giorno ago

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

2 giorni ago