L’Italia non è un Paese per giornalisti. Lo dice il rapporto stilato dal Consiglio d’Europa e pubblicato nella giornata di oggi. Alla situazione già grave per la stampa italiana, si aggiunge una vera e propria emergenza che s’è accelerata da quando, in sella al governo, c’è la compagine composta da Lega e Movimento Cinque Stelle.
Non è in ottima compagnia, la nostra nazione. Dal momento che all’Italia è stata dedicata una sezione speciale, Roma è diventata osservata speciale insieme ad altri Paesei dell’area euroasiatica che non proprio brillano per libertà come Russia, Turchia e l’Ungheria.
Nel mirino dei redattori del rapporto sulla libertà dei media in Europa, viene sottolineato che gli atti ostili compiuti nel 2018 contro i giornalisti, e sanzionati dalla piattaforma europea, sono stati tredici. Tanti quanti se ne sono registrati in tutta la Federazione Russa. E non basta: “Il quadro della libertà di informazione in Italia s’è significativamente deteriorato nel 2018, rispetto al 2017 si sono triplicate le violazioni segnalate”.
Preoccupa la dilagante violenza contro i giornalisti e preoccupa l’atteggiamento del governo. Dal momento del suo insediamento è esplosa, per il Consiglio d’Europa, l’emergenza informazione italiana. Fatto, poi, che fa il paio con l’atteggiamento rimproverato ai due soci dell’esecutivo, Luigi Di Maio e Matteo Salvini “colpevoli” di “esprimersi regolarmente sui social network utilizzando una retorica alquanto ostile nei confronti della stampa”.
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…