Categories: Editoria

L’Ai va di moda, la modella virtuale finisce su Vogue

Una modella virtuale mette in subbuglio il patinatissimo mondo del fashion. L’intelligenza artificiale va di moda, e finisce tra le pagine di Vogue America: il noto brand di Guess si è affidata a una società di marketing digitale, la Seraphinne Vallora, che ha fatto indossare i capi dell’iconica griffe a una modella bellissima ma virtuale. Che è finita pubblicata sul numero di agosto dell’edizione americana della rivista benchmark dell’intero comparto della moda nonché un punto di riferimento obbligato per tutti gli appassionati di moda negli Stati Uniti.

La vicenda ha subito innescato un polverone. C’è l’aspetto tecnico della questione. Che si intreccia ai fatti etici. È giusto pubblicare un’immagine lavorata con l’intelligenza artificiale? È eticamente corretto affidarsi a una modella che non esiste ma che è figlia delle elucubrazioni algoritmiche di un software caricato ad arte? Quali potrebbero essere le conseguenze nei campi della fotografia, del giornalismo, della moda stessa?

E poi c’è un’altra vicenda che non è nemmeno troppo da sottovalutare. La nuova top model, come riferisce Bbc, sarà anche virtuale ma è bellissima, stupenda. Anche di più. Fissa dei criteri di bellezza altissimi. Irraggiungibili per molte ragazze. Un po’ è la riedizione del dibattito che la moda si ritrovò ad affrontare con Kate Moss all’inizio della sua carriera, quando si lanciò la figura diafana della modella come riferimento e criterio di bellezza. Siamo sicuri che non ci siano rischi per le ragazze? Il dibattito è aperto.

Luca Esposito

Recent Posts

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

1 giorno ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

2 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

3 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

3 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

3 giorni ago

I dubbi dei giornalisti di Repubblica che chiedono trasparenza ad Antenna

I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…

4 giorni ago