Circolari

Circolare n. 34 del 31/07/2025 – Indicazione obbligatoria in gerenza dei contributi ottenuti

Anche quest’anno, come d’abitudine, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 prevede tra i requisiti per accedere ai contributi “l’obbligo per l’impresa di dare evidenza nell’edizione della testata del contributo ottenuto nonché di tutti gli altri finanziamenti ottenuti”.

Il comma 119 dell’articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286 prevede che: “Tra le indicazioni obbligatorie previste dall’articolo 2, secondo comma, della legge 8 febbraio 1948, n. 47, è inserita la dichiarazione che la testata fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250, ove ricorra tale fattispecie”. La norma in oggetto non è stata abrogata; pertanto, la nuova dizione va raccordata con la previgente previsione normativa che continua ad essere efficace, in quanto, tra l’altro, si collega con quanto previsto dalla legge 8 febbraio 1948, n. 47”.

Sulla scorta di una faq della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, in merito all’obbligo di inserire nella gerenza della testata il contributo ottenuto nonché di tutti gli altri finanziamenti ottenuti così come previsto dalla lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 informiamo che è possibile evitare l’indicazione puntuali degli importi relativi ai contributi incassati a qualunque titolo. Sulla base di questa semplificazione proponiamo la seguente locuzione per le pubblicazioni dell’anno in corso:

“Nell’anno 2024 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” 

La stessa locuzione va indicata anche nella gerenza dell’edizione digitale.

Laddove siano stati incassati ulteriori contributi di altra natura occorre, chiaramente, darne evidenza nel seguito della gerenza.

Consigliamo di aggiornare la gerenza entro tempi brevi.

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

15 ore ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

15 ore ago

Nem acquista TeleFriuli: “Polo multimediale per il Nord Est”

Il Gruppo Nem si consolida con l’acquisto del 95% delle quote di TeleFriuli. Un’operazione che…

16 ore ago

Contributi all’editoria, è tempo di ripensare il sistema dei controlli

Il sistema dei contributi pubblici all'editoria è stato spesso oggetto di un dibattito prevalentemente mediatico.…

1 giorno ago

Trasformazione digitale dell’editoria: aperta la fase operativa del nuovo piano di sostegno

L'editoria italiana accelera sul fronte dell'innovazione. È entrata nella fase operativa la misura che mette…

2 giorni ago

Il Tirreno passa a Olivetti Rason, closing a settembre

Sae cede Il Tirreno, il quotidiano toscano andrà alla Gin Srl, società vicina al gruppo…

2 giorni ago