Si devono avere due licenze: Siae e SCF. Si tratta di due istituzioni diverse, che gestiscono distinti diritti relativamente a prodotti culturali diversi. Siae gestisce e tutela i diritti relativi alla composizione musicale (musica e/o testo), sia nel caso venga eseguita dal vivo, sia nel caso venga riprodotta su disco.
Tali diritti sono da corrispondere all’autore della composizione e all’editore del brano. SCF, invece, gestisce e tutela i diritti relativi alla registrazione discografica (cioè all’incisione su supporto dell’opera musicale). Tali diritti sono da corrispondere al produttore della registrazione e all’artista che ha prestato la propria interpretazione all’incisione. La registrazione discografica non va mai confusa con la composizione musicale anche se entrambe sono protette dalla medesima legge sul diritto d’autore tant’è che per alcune categorie la stessa Siae riscuote il contributo SCF per accordi interni. Le tariffe Siae e SCF sono nazionali e le prime due variano solo a seconda delle fasce in cui è stato diviso ogni comune, a seconda del tipo di filodiffusione (dall’impianto stereofonico), del tipo di attività esercitata, dalla capienza del locale, dell’area demaniale, privata o pubblica. Infine c’è il canone Rai anch’esso con tariffe nazionali.
Un locale sulla spiaggia, quindi su demanio, è penalizzato rispetto a una discoteca in città in quanto la serata viene considerata sempre una manifestazione e si pagano a serata circa 250€ oltre che, per ogni biglietto, il 16% che va per intrattenimento danzante, 5% di diritti di autore, 21% iva su primo biglietto comprensivo di consumazione e il 10% dal secondo biglietto in poi per le successive consumazioni (gli incassi dei biglietti devono essere riportati sui corrispettivi non al netto delle % di tasse sopra citate formando in questo modo reddito che viene ritassato). Persino gli incontri di beach volley o altri sport su spiaggia, che prevedono aggregazione di persone, è soggetta ad una tassa siae anche se non viene effettivamente diffusa musica.
Fonte: Il giornale.it (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/siae-cancella-movida-sciopero-musica-contro-lennesima-934712.html)
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…