Categories: Giurisprudenza

ITALIANI ALL’ESTERO: NARDUCCI, LEGGE PER CAMBIARE INFORMAZIONE RADIO-TV

La necessità di una nuova disciplina per l’informazione radiotelevisiva ‘da’ e ‘per’ gli italiani all’estero è sostenuta da una proposta di legge bipartisan che vuole ”rispondere ad una domanda forte che da vent’anni viene dagli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero”.

Lo spiega Franco Narducci, deputato Pd, autore, insieme ad Aldo Di Biagio (Pdl) di ”Principi generali concernenti l’informazione italiana per l’estero e gli obblighi della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in materia di produzione e trasmissione di programmi realizzati presso le comunità italiane all’estero”.
La proposta di legge ”intende stabilire i principi generali ai quali il Governo e la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo devono attenersi al fine di migliorare la comunicazione ‘da’ e ‘per’ le comunità italiane all’estero. In particolare, essa si pone in linea con quanto da almeno venti anni gli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero, i Comitati degli italiani all’estero (COMITES) e il Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE), sottolineano con forza, e cioè l’importanza dell’informazione proveniente dai cittadini e dalle comunità italiani residenti all’estero (cosiddetta ‘informazione di ritorno’) al fine di valorizzare il ‘sistema Italia”’.
”Questa Proposta -ha detto Narducci- rischia di passare in secondo piano in un momento in cui l’argomento principale è costituito dai tagli operati recentemente all’editoria verso l’estero, detti tagli mettono in ginocchio l’informazione per noi italiani nel mondo con un grave danno per il funzionamento del Sistema Italia. Questa Proposta, seppur indirettamente, viene incontro alle mutate esigenze attraverso il coinvolgimento delle regioni. Infatti si prevede di coinvolgerle nei processi decisionali in sede di rinnovo della Convenzione Dipartimento Editoria e Rai International”.

editoriatv

Recent Posts

Il Tribunale di Roma annulla le sanzioni del Garante Privacy contro Rai e Report

Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…

21 ore ago

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

1 giorno ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

2 giorni ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

2 giorni ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

3 giorni ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

3 giorni ago