L’Istituto, con Circolare n. 1 del 18/01/2018 ha provveduto a segnalare ai datori di lavoro ed ai committenti che assicurano personale giornalistico all’INPGI, nonche’ agli Uffici di Corrispondenza presso le Associazioni Stampa regionali, i nuovi parametri retributivi e contributivi di legge per la determinazione della contribuzione dovuta all’Istituto con effetto dal 1/01/2018.
L’adeguamento annuale dei predetti parametri avviene ad inizio di ogni anno sulla base dell’indice di variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (indice FOI senza tabacchi) accertato dall’ISTAT. Per l’anno 2018, con comunicato del 16/01/2018, l’Istituto di statistica ha individuato l’indice di variazione tra l’anno 2016 ed il 2017 nella misura del + 1,10 %.
La suddetta Circolare INPGI segnala, tra l’altro, anche il massimale retributivo imponibile applicato – a seguito della recente riforma – ai soli giornalisti che hanno iniziato la loro attivita’ lavorativa dopo il 1/01/2017, nonche’ gli effetti della disposizione relativa alla retribuzione minima settimanale necessaria per l’accredito della contribuzione, che e’ fissata a 202,97 euro settimanali. (inpgi)
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…