Categories: Editoria

Incubo licenziamenti, oggi e domani sciopero testate Adnkronos

Il logo dell’AdnKronos

Le diverse testate del gruppo Adnkronos sono in sciopero oggi e domani, all’interno di un pacchetto di cinque giorni di astensione dal lavoro affidato al cdr e comprendente anche la sospensione del lavoro le domeniche e nelle giornate festive, per proteste contro l’avvio di procedura di licenziamento collettivo all’agenzia di stampa per 20 giornalisti e 3 poligrafici.
“L’Assemblea dei lavoratori dell’Agenzia Adnkronos e Mak-Multimedia Adnkronos – è scritto nel documento approvato ieri sera dall’assemblea di redazione con l’unanimità dei poligrafici e l’unanimità con una astensione dei giornalisti – respinge con forza la comunicazione dell’Azienda e affida ai Comitati di redazione e alla Rsu dei poligrafici un pacchetto di 5 giornate di sciopero, le prime due delle quali da attuare venerdì 24 e sabato 25 gennaio”.
Al contempo “conferma lo stato di agitazione deciso lo scorso dicembre, annunciando anche la sospensione delle prestazioni lavorative domenicali”. E “chiede all’azienda l’immediato ritiro della procedura, annunciata, tra l’altro, proprio in concomitanza con i festeggiamenti del Cinquantenario e conferma la disponibilità a un confronto a tutto campo, purché realizzato all’interno delle leggi e dei contratti che regolano corrette relazioni sindacali”.
Per parte sua “l’assemblea di Mak-Multimedia Adnkronos proclama a partire da oggi lo stato di agitazione, annunciando la sospensione delle prestazioni lavorative domenicali”. Ed “allo sciopero, pur non essendo interessate dalla procedura di licenziamento, aderiscono anche, in segno di solidarietà, le redazioni di Adnkronos Salute, Aki-Adnkronos International (redazioni italiana ed araba) e Labitalia, che si asterranno dal lavoro nella giornata di venerdì 24 gennaio”.

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

16 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago