Il logo dell'AdnKronos
Le diverse testate del gruppo Adnkronos sono in sciopero oggi e domani, all’interno di un pacchetto di cinque giorni di astensione dal lavoro affidato al cdr e comprendente anche la sospensione del lavoro le domeniche e nelle giornate festive, per proteste contro l’avvio di procedura di licenziamento collettivo all’agenzia di stampa per 20 giornalisti e 3 poligrafici.
“L’Assemblea dei lavoratori dell’Agenzia Adnkronos e Mak-Multimedia Adnkronos – è scritto nel documento approvato ieri sera dall’assemblea di redazione con l’unanimità dei poligrafici e l’unanimità con una astensione dei giornalisti – respinge con forza la comunicazione dell’Azienda e affida ai Comitati di redazione e alla Rsu dei poligrafici un pacchetto di 5 giornate di sciopero, le prime due delle quali da attuare venerdì 24 e sabato 25 gennaio”.
Al contempo “conferma lo stato di agitazione deciso lo scorso dicembre, annunciando anche la sospensione delle prestazioni lavorative domenicali”. E “chiede all’azienda l’immediato ritiro della procedura, annunciata, tra l’altro, proprio in concomitanza con i festeggiamenti del Cinquantenario e conferma la disponibilità a un confronto a tutto campo, purché realizzato all’interno delle leggi e dei contratti che regolano corrette relazioni sindacali”.
Per parte sua “l’assemblea di Mak-Multimedia Adnkronos proclama a partire da oggi lo stato di agitazione, annunciando la sospensione delle prestazioni lavorative domenicali”. Ed “allo sciopero, pur non essendo interessate dalla procedura di licenziamento, aderiscono anche, in segno di solidarietà, le redazioni di Adnkronos Salute, Aki-Adnkronos International (redazioni italiana ed araba) e Labitalia, che si asterranno dal lavoro nella giornata di venerdì 24 gennaio”.
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…