Categories: Editoria

Dal 20 febbraio il primo master in digital journalism a Roma

Parte il primo master in digital journalism

 Scadono il prossimo 31 gennaio le iscrizioni al Master in Digital Journalism presso il Centro Lateranense Alti Studi – CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma che da quest’anno sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana (ASR), la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e Confindustria Radio Televisioni (CRT).
Il master di primo livello è destinato a laureati che vogliono acquisire elevate competenze pratico-teoriche nell’ambito dell’informazione e del giornalismo sui nuovi media, partendo dalla premessa che in un mondo in completa trasformazione come quello dell’editoria sono necessarie nuove figure culturali, professionali e tecnologiche.
Il corso annuale, che inizierà il 20 febbraio 2014, sarà riservato a un massimo di 35 studenti e consentirà ai partecipanti di comprendere le dinamiche dei rapporti tra giornalismo e media digitali ma soprattutto svilupperà tutte quelle competenze necessarie a diventare protagonisti nel mondo dell’informazione on line gestendo i radicali cambiamenti che l’avvento della tecnologia digitale sta apportando, senza prescindere dalla deontologia e dai riferimenti normativi propri del settore.
Al termine del percorso didattico i partecipanti, sia aspiranti giornalisti multimediali che professionisti già inseriti nelle redazioni, saranno in grado di operare sul web, progettare un social media planning e prodotti multimediali, mettere in atto competenze imprenditoriali per un’eventuale start-up dopo aver approfondito le relative strategie di successo. Verrà infine sviluppata la capacità di progettare e realizzare contenuti e audiovisivi per tv, giornali, web e dispositivi mobili e gestire le problematiche legali e legislative relative ai nuovi media, come quelle della libertà di stampa, del diritto d’autore e della proprietà dei contenuti in rete.
La direzione del Master è affidata a Emilio Carelli, già direttore di Tgcom.it e di SkyTG24. Condirettore è Dario E. Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano. Fra i docenti che terranno corsi e seminari, Giulio Anselmi, Marco Montemagno, Marco Pratellesi, Guido Scorza, Marcello Sorgi, Carlo Freccero, Lucia Annunziata, Enrico Mentana, Enrico Menduni, Giancarlo Santalmassi, Vittorio Roidi, Fiorenza Sarzanini, Claudio Del Signore, e molti altri protagonisti del settore. Coordinatore didattico del Master è il giornalista esperto di new media Marcello Presicci.
Commentando la nascita del master, il Rettore della Pontificia Università Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo, ha voluto sottolineare l´impegno dell’Ateneo in un settore come l’informazione e la comunicazione on line: “l’attualità e l’altissimo profilo del programma del Master in Digital Journalism e il suo corpo docente – ha detto dal Covolo – conferma la volontà della Chiesa di essere presente con il massimo impegno in questo settore e la determinazione della nostra Università di giocare un ruolo da protagonista anche nel mondo digitale”.
L’inaugurazione del corso avverrà con una lectio magistralis sul tema “Internet e libertà di stampa”, tenuta da Frank La Rue, relatore speciale dell’Onu sulla libertà di espressione e di opinione. Sarà un incontro-dibattito aperto a giornalisti e studenti. Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche che forniranno allo specializzando anche gli strumenti fondamentali per generare contenuti video e testo utilizzando il linguaggio proprio del web. A tutti verrà garantito uno stage presso le più importanti realtà dell’informazione digitale.

INFO E ISCRIZIONI
Segreteria Accademica del CLAS, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì (10:00/ 12:30) e nei pomeriggi di martedì e giovedì (15:00/17:00).

Coordinatore del CLAS
, Dott. Stefano Simone Mattei
mail: coordinatore.clas@pul.it

Segreteria del Master, Dott. Vincenzo Monaco
mail: info.clas@pul.it

Recent Posts

Via al tavolo Fnsi-Fieg per il nuovo contratto dei giornalisti

Via al tavolo di confronto tra la Fnsi e la Fieg per il rinnovo del…

16 ore ago

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

3 giorni ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

4 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

4 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

5 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

5 giorni ago