Categories: Radio/TV

IN ABRUZZO LA RAI NON SI VEDE ED IL CORECOM APRE UN TAVOLO PER RISOLVERE LA QUESTIONE

’incontro era stato organizzato per migliorare la diffusione del digitale terrestre in Abruzzo. La delegazione di Rai Way era composta anche da Aldo Mancino, direttore Generale, da Pierluigi Lax, responsabile affari Legali, Umberto Babuscio, responsabile Gestione Territoriale, Marcello Picchiotti, responsabile Ingegneria e da. Follacchio, rappresentante Rai Way Abruzzo.
Il Corecom si è fatto portavoce delle numerose lamentele dei cittadini abruzzesi, portando all’attenzione della delegazione le numerose problematiche sulla qualità e sulla scarsa diffusione del segnale digitale a seguito dello switch off e le continue interruzioni in alcune zone.
I vertici di RAI Way hanno evidenziato i problemi tecnici alla base di tali fenomeni, entrando nel merito delle singole questioni.
Gli stessi hanno garantito di continuare a lavorare per la soluzione delle criticità e a ragionare insieme alle istituzioni locali e nazionali per definire percorsi condivisi, volti a garantire una copertura del servizio pubblico adeguato alle aspettative.
«Abbiamo attivato una casella di posta elettronica dedicata espressamente a ricevere segnalazioni di disservizi legati al segnale digitale e messa a disposizione degli utenti – sostiene il presidente Filippo Lucci – Tale strumento, oltre che a fornire valide e precise indicazioni sui disservizi, sarà funzionale anche alla costituzione di una banca dati che potrà essere valido strumento di lavoro per gli addetti al settore. Le interferenze di segnale provenienti dai paesi transfrontalieri, non consentono, ad oggi, di attivare soluzioni immediate, utili a superare il disagio dei tanti cittadini abruzzesi. Il Corecom continuerà, comunque, a sollecitare il Ministero dello Sviluppo Economico affinché tali interferenze possano essere risolte e, insieme a Rai Way, istituzionalizzerà un tavolo tecnico congiunto che avrà cadenza periodica, volto – conclude Lucci – alla risoluzione dei casi concreti che saranno segnalati direttamente dagli utenti».

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

1 ora ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

1 giorno ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 giorno ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago