Il piano di riduzione dei costi di funzionamento messo a punto dal quotidiano economico, il Sole 24 Ore, porterà ad una riduzione degli organici giornalistici. La pianificazione dovrebbe partire a metà dell’anno prossimo e durare un paio d’anni, previa chiusura delle trattative sindacali tra fine 2009 e i primi mesi del 2010.
Ad oggi le uscite dal quotidiano dovrebbero essere una trentina, circa tre dai suoi dorsi, altri tre dalla redazione on line (che fa parte in tutto e per tutto del sistema quotidiano cartaceo). Si aggiungono poi due prepensionamenti all’agenzia Radiocor e almeno un’ottantina di uscite tra poligrafici, grafici e impiegati, a livello di tutto il gruppo. Complessivamente, a oggi, sarebbe colpiti circa 38 redattori e 80 lavoratori non giornalistici. Il resto dei tagli (si parla di 200 uscite) potrebbe riguardare dipendenti che devono ancora maturare i requisiti per il prepensionamento.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…