Domani torna in edicola il Corriere Mercantile. Un’edizione unica che ripercorrerà la storia, prestigiosa, del quotidiano genovese. Sedici pagine per celebrare la figura di Mimmo Angeli, direttore simbolo del Corriere Mercantile, scomparso di recente. E per ricordare a Genova, a tutta la città, il ruolo e l’epopea di un giornale che è stato (ed è ancora) simbolo di un’intera comunità. Ma che ha chiuso, nel 2015, al culmine di una lunga e travagliata crisi. Che mise fine a una storia prestigiosa e importante che durava da 191 anni.
L’annuncio è stato dato in una nota dai giornalisti Franco Manzitti e Matteo Angeli. Che hanno snocciolato i nomi dei collaboratori storici che hanno voluto omaggiare il “loro” Corriere Mercantile. Tra gli altri, volti storici del giornalismo italiano da Maurizio Costanzo a Giulio Anselmi, da Camillo Arcuri a Paolo Garimberti. Ci sarà anche un contributo dell’attuale presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci. Inoltre, saranno presentati ai lettori i grandi interventi del direttore Mimmo Angeli insieme a un disegno celebrativo dei 150 anni dalla fondazione del quotidiano che fu donato alla redazione da Eugenio Montale.
Insieme a tutto questo, anche una importante carrellata di fotografie d’epoca. Della Genova (e dell’Italia) che fu. L’edizione speciale del Corriere Mercantile sarà proposta in vendita al prezzo popolarissimo di 2,5 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza. In particolare all’Ong Next. Franco Manzitti e Matteo Angeli hanno spiegato così le ragioni dell’iniziativa. “Sarà un numero unico, speciale appunto, ma crediamo possa essere visto come un sasso nello stagno dopo anni di silenzio: crediamo che Genova abbia ancora bisogno di un giornale come il Corriere Mercantile e che ci siano le energie necessarie a farlo rivivere. Basta volerlo. E per la città, ma non solo, sarebbe un segnale straordinario”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…