Chi viene dalla scuola liberale sa bene che, dietro una crisi (per quanto drammatica e terribile) c’è sempre un’opportunità. Non è cinismo ma una considerazione pragmatica. E secondo Riccardo Luna, il giornalismo – il grande “malato” dei nostri oggi – potrà uscire solo rafforzato quando finirà la pandemia da coronavirus.
Luna ha riportato l’esempio di The Atlantic, glorioso e prestigioso mensile americano, che al tempo dell’epidemia negli Stati Uniti, ha aperto tutto il suo sito ai lettori. Gratis. Mostrarsi senza limitazioni, puntando fortissimo su un giornalismo di alta qualità, avrebbe comportato un’insperata opportunità. Sarebbero stati sottoscritti, infatti, ben 36mila nuovi abbonamenti in pochissimi giorni.
Certo, si potrà obiettare che il pubblico di lingua inglese è molto più ampio di quello dei lettori italiani e che i numeri, sulla platea americana, non sembrano sconvolgenti pur essendo importanti. Però, per Luna, è un segnale che indicherebbe la direzione giusta ai giornali: più qualità, più impegno comporteranno, sicuramente, un riconoscimento a parte dei lettori. E potrebbero indicare la strada maestra, ai giornali anche italiani, per uscire dalla drammatica crisi.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…