Categories: Giurisprudenza

I RADICALI ALL’ATTACCO DELL’ORDINE GIORNALISTI: VIOLATA LA LEGGE 69 DEL 1963

Da ben due anni i deputati radicali hanno sottoscritto un’interrogazione per chiedere il commissariamento dell’Ordine dei giornalisti in base a una presunta violazione della legge 69 del 1963 (istitutiva proprio dell’Ordine dei giornalisti). L’irregolarità attribuita dai radicali all’ordine consiste nell’ammettere all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione gli allievi delle scuole di giornalismo convenzionate: “privi del requisito previsto dall’articolo 34 della legge, vale a dire l’aver svolto un periodo di 18 mesi di praticantato in una redazione giornalistica autentica”. Ad Alfano si chiede di ripristinare la legalità, commissariare i consigli dell’Ordine responsabili e di intervenire “affinché siano revocate tutte le convenzioni stipulate tra Ordine dei giornalisti e istituti di formazione al giornalismo e università, che autorizzano l’ammissione all’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione a chi è privo dei requisiti previsti dalla legge n.69 del 1963”.
L’On. Rita Bernardini (foto) denuncia che il ministro della Giustizia, Angolino Alfano, non ha nemmeno trovato il tempo per rispondere in forma scritta. A questo punto la deputata radicale “non esclude” il ricorso all’apparato giudiziario.
Arianna Esposito

editoriatv

Recent Posts

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

5 ore ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

6 ore ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

1 giorno ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

1 giorno ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

2 giorni ago

Messaggi elettorali: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago