Niente soldi da un anno, incrociano le braccia i collaboratori al quotidiano La Sicilia. I giornalisti lamentano di non essere stati pagati da almeno dodici mesi e che, per rientrare nei ranghi, attendono il pagamento di almeno tre delle mensilità arretrate a loro spettanti. Non è la prima volta. La protesta dei cronisti siciliani è stata accolta da Assostampa Catania che ha illustrato la vertenza chiedendo alla società editrice di risolvere, quanto prima, l’incresciosa situazione che vede protagonisti i precari e i collaboratori esterni del quotidiano.
Nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra le parti. L’Assostampa, in nome e per conto dei giornalisti de La Sicilia, ha incontrato l’editore Domenico Ciancio e il direttore Antonello Piraneo per fare il punto della situazione e tratteggiare gli scenari futuri. In prima battuta, il nodo riguarda la trasformazione della società editrice che diventerà una fondazione. Dall’incontro è emerso che nascerà un tavolo permanente che durerà finché la vicenda relativa agli emolumenti non pagati verrà risolta.
I collaboratori de La Sicilia, però, continueranno ad astenersi dallo spedire pezzi in redazione. E questo, asseriscono da Assostampa, non per “una mancanza di fiducia rispetto al futuro del quotidiano ma di una presa di posizione precisa a sostegno della richiesta dei pagamenti arretrati”. Tuttavia i sindacati nutrono “grandi speranze” per la risoluzione della vertenza. Che, nel frattempo rimane in piedi a testimoniare lo stato dell’arte nell’editoria locale e nazionale. Tanti problemi che si scaricano, purtroppo, sempre sugli “ultimi” anelli della catena produttiva.
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…