Categories: TLC-ICT

GOOGLE ACQUISTA MOTOROLO. C’E’ L’OK DELL’ANTITRUST

Con l’ultimo via libera dell’Antitrust, è ufficializzata l’acquisizione di Motorola da parte di Google per 12,5 miliardi di dollari, pari a 40 dollari per azione. Google ottiene un asset di 17,000 brevetti. Google acquisisce uno storico brand di telefonia mobile, che realizza dispositivi Android (smartphone e tablet), ma anche set-top box per la Tv.

La società di analisi Gartner ritiene che Motorola e Google insieme hanno forti sinergie e potenzialità: “Sono tante le cose che possono fare insieme“. Google ha promesso che per ora Motorola continuerà a rimanere independente, visto che Google vuole mantenere la neutralità (nessun favoritismo su Android), l’OS che unisce vari vendor, in concorrenza fra loro: da Samsung a Sony, da LG ad HTC, oltreché Motorola.

Il Ceo Larry Page ha nominato Dennis Woodside, che vanta lunga esperienza in Google, come nuovo chief executive di Motorola. Motorola manterrà il suo brand vivo, e Google non offrirà a Motorola vantaggi nell’accesso ad Android. Nonostante il successo del Droid Razr, Motorola ha archiviato il primo trimestre in rosso: una perdita di 86 milioni di dollari, pari a 28 centesimi per azione, contro la perdita di 81 milioni di dollari, o 27 centesimi per azione, di un anno fa; il fatturato è di 3.08 miliardi di dollari, superiore alle stime.

Android domina a livello mondiale, ma in particolare in Cina sale su due terzi degli smartphone venduti a Pechino. Poiché Google Play non è aperto al business per motivi di censura, ogni carrier apre il suo Android Market indipendente: ciò è un’opportunità per Google. Il marketplace di China Mobile conta 158 milioni di utenti registrati e 630 milioni di apps scaricate.

editoriatv

Recent Posts

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

19 ore ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

2 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

4 giorni ago