Editoria

Giornalisti nel mirino anche in Iran, la preoccupazione Onu

I giornalisti potrebbero finire (di nuovo) nel mirino e le Nazioni Unite adesso sono preoccupatissime. Perché i missili israeliani, di recente, hanno colpito l’emittente statale dell’Iran, Irib. Un fatto su cui ha preso posizione Farhan Haq, viceportavoce dell’Onu. Che, in un briefing, ha alzato la voce dopo una domanda legata proprio all’attacco delle forze armate israeliane alla tv di Stato di Teheran. “Abbiamo appena appreso delle ultime notizie e, naturalmente, ribadiamo ancora una volta la nostra preoccupazione per qualsiasi attacco contro i giornalisti nell’esercizio del loro lavoro da parte di chiunque”, ha tuonato Farhan Haq.

Era stata proprio l’Irib a svelare di essere stata attaccata, secondo quanto riportano altri media iraniani durante la diretta di un notiziario sul canale di Second News Channel, da Israele.

Ma la vicenda iraniana non rappresenta una novità, purtroppo, sugli scenari di guerra. Prima ancora di Teheran resta la vicenda legata a Gaza, dove, come ha denunciato di recente anche Famiglia Cristiana, si sta registrato una vera e propria mattanza di cronisti: “Gaza è diventata l’inferno in terra. Nessuno può più giustificare o minimizzare questo massacro sistematico di innocenti in nome della guerra ai terroristi di Hamas. Il governo di Israele, con i suoi missili forniti da noi occidentali, spazza tutto: scuole, ospedali, famiglie intere”. E infine: “E questo senza ormai il benché minimo senso della misura e, soprattutto, senza quel senso di pietas che ci costituisce tutti membri della stessa famiglia umana. Le armi di Israele hanno ucciso anche più di 200 giornalisti, il cui ruolo è di informare, documentare, togliere il velo a tanta crudeltà”.

Luca Esposito

Recent Posts

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

14 ore ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

1 giorno ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

1 giorno ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

4 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

5 giorni ago