Si consolida l’impegno del Mibact per dare supporto alla cultura in Italia. Il ministro Franceschini ha annunciato un nuovo investimento negli istituti culturali a cui andranno, come si legge in una nota del Ministero, ben 17 milioni.
Sul sito istituzionale del Mibact l’annuncio firmato proprio da Franceschini: “17 milioni di euro in più per gli istituti culturali, sale così a 50 milioni di euro l’ammontare permanente delle risorse con cui il Mibact finanzia le attività di istituzioni che sono una componente essenziale della nostra identità”.
Che ha aggiunto: “Grazie a questo intervento aumentano di oltre il 50 per cento le risorse per queste istituzioni che sono fondamentali per il nostro paese: un patrimonio enorme di memoria, storia, conoscenza, archivi e documentazione. È un dovere dello Stato aiutarle e sostenerle in tutti i modi e lo è ancora di più in questo momento di grave difficoltà”.
Dal Museo a Galileo di Firenze, all’Accademia della Crusca, al Vittoriale degli italiani, al Poldi Pezzolli, all’istituto Parri, all’Accademia nazionale di San Luca, al Museo storico della Liberazione,all’Istituto italiano di studi storici sono circa 150 le istituzioni culturali che ogni anno vengono finanziate dal Mibact
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…