Editoria

Fazzolari (Fdi): “Governo valuti verifiche su risorse Inpgi corrisposte a Fnsi e associazioni regionali”

Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere lumi sull’opportunità, da parte dell’Inpgi, di destinare risorse alle associazioni regionali della stampa e alla Fnsi. Il documento, firmato dal senatore Giovan Battista Fazzolari, è diretto alla presidenza del consiglio dei ministri e ai dicasteri dell’Economia e del Lavoro, in qualità di enti supervisori del processo di riforma dell’istituto di previdenza dei giornalisti.

“Il governo valuti la necessità di una verifica sul Consiglio d’amministrazione dell’Inpgi per le risorse trasferite alle associazioni regionali della stampa e alla Fnsi”. Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Giovanbattista Fazzolari, vicepresidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

“In un’interrogazione parlamentare che ho presentato – ha proseguito Fazzolari – ho chiesto al governo di fare chiarezza sull’opportunità della scelta del Cda dell’Istituto di previdenza dei Giornalisti di corrispondere complessivamente poco meno di 2,5 milioni di euro alle associazioni regionali (2,2 milioni) e al sindacato (poco piu’ di 266mila euro) a fronte di una situazione di bilancio a dir poco precaria. Il volume delle prestazioni delle prime, ormai informatizzate o addirittura sospese in alcuni casi (come le erogazioni di mutui) proprio a causa della precaria situazione economica dell’Ente, e la platea di tesserati alla Fnsi, potrebbero non giustificare tali esborsi da parte dell’Inpgi, per di più durante la fase di ristrutturazione e riforma dell’istituto che rischia il tracollo finanziario”, ha concluso il senatore.

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

15 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago