Categories: Notizie flash

Eutelsat, nel mondo una casa su quattro ha la televisione via satellite

E’ diffusa in una casa su quattro nel mondo la televisione via satellite e, alla fine di questo decennio, si prevede che i programmi si vedranno in un’abitazione su tre. I dati sono diffusi da Eutelsat che ritiene “questa crescita e il conseguente aumento dei telespettatori la conseguenza di una scelta numericamente eccezionale di canali, della qualità dei contenuti e dell’innovazione artistica e tecnologica”. Ed è su questi tre fattori, riferisce l’operatore satellitare, che si è concentrata in particolar modo l’attenzione della giuria del premio Eutelsat Tv Awards che, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, prende in esame 100 canali da 20 paesi. Stabilite le nomination, si dovrà ora attendere il 15 novembre prossimo per conoscere i nomi dei canali vincitori delle nove categorie tematiche, celebrati nella “Notte dei satelliti” a Venezia, in una serata di gala condotta dalla giornalista televisiva inglese Kate Silverton.
La lista dei canali nominati di quest’anno conta 12 nazioni: Francia, Cina, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Polonia, Russia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti. In particolare, “i canali e le produzioni made in Italy hanno offerto nuovamente una prova di eccellenza: la giuria ha infatti selezionato tra i nominati tre canali e un programma italiani” riferisce Eutelsat.
Si tratta del nuovo Sky Arte che compare nella terzina della categoria Culture/Documentaries; il tecnologico Sky Sport Formula 1 in quella Sport; Rai5 nella categoria Lifestyle. “Mussolini il cadavere vivente” di Rai Storia è infine candidato per la categoria Best Programme. Indipendentemente dalla nomination, tutti i canali iscritti al premio Eutelsat TV Awards competono inoltre per il People’s Choice Award, il riconoscimento popolare che avrà come vincitore il canale che otterrà il maggior numero di voti dal pubblico online. La votazione è cominciata on line il 1 ottobre e continuerà fino al 30 ottobre su eutelsattvawards.com.

Recent Posts

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

8 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

20 ore ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

1 giorno ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

4 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

5 giorni ago