Categories: Editoria

Enzo Iacopino confermato presidente Ordine Nazionale Giornalisti

Enzo Iacopino è stato confermato presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il nuovo consiglio, composto da 156 consiglieri, si è riunito negli spazi del Centro Congressi Roma Eventi e, dopo l’insediamento, ha votato per l’elezione del presidente. Presenti 153 consiglieri.
Come stabilito dal regolamento per l’esecuzione della legge n. 69 del 1963, Rino Felappi, in quanto consigliere più anziano di iscrizione all’Albo, è stato nominato presidente della riunione, e Francesco Ferraro, in qualità di consigliere con minore anzianità di iscrizione all’Albo, ha svolto le funzioni di segretario. Iacopino è stato eletto alla votazione di ballottaggio ottenendo un numero maggiore di voti rispetto all’altro candidato Giancarlo Ghirra. Questo il risultato: Iacopino 87, Ghirra 60.
Enzo Iacopino è membro del Consiglio nazionale dal 2001, segretario dal 2007 al 2010 e presidente nella precedente consiliatura. Dal 2004 al 2007 è stato membro della commissione ricorsi. E’ giornalista dal 1971. Nel 1994 è stato eletto presidente dell’associazione stampa parlamentare e successivamente confermato per quattro mandati consecutivi. Dal 1981 è stato vice capo redattore de Il Gazzettino presso la redazione romana; inviato speciale de Il Giorno (1989) e capo della redazione romana de Il Mattino (1994).
E anche i consiglieri dell’Ordine dei giornalisti del Lazio neoeletti, Marco Conti, Gino Falleri, Maria Francesca Genco, Maria Lepri, Carlo Picozza, Silvia Resta, Giovanna Sfragasso, Paola Spadari, Bruno Tucci si sono riuniti per la prima volta e hanno votato le nuove cariche. Sono stati eletti presidente, Paola Spadari; vicepresidente, Gino Falleri; consigliere segretario, Silvia Resta; consigliere tesoriere, Marco Conti.

Recent Posts

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

13 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

24 ore ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago

Elkann ritroverà l’orgoglio di essere editore?

Elkann rifiuta “ogni atto di violenza” e condanna l’assalto alla redazione de La Stampa avvenuto…

2 giorni ago

Gli editori uniti contro Big Tech: “Garantire un futuro all’informazione”

Editori uniti contro lo strapotere di Big Tech: scendono in campo Crtv, Fieg e Aie…

2 giorni ago