Lepida e Skylogic insieme contro il digital divide. La filiale italiana di Eutelsat e la società emiliana, che gestisce l’infrastruttura di Tlc di connessione tra gli enti locali e regionali dell’Emilia Romagna, hanno firmato un contratto per l’estensione della rete a banda larga negli uffici degli enti situati nelle zone appenniniche non servite da tecnologie terrestri.
”Si tratta di una grande opportunità per la Pubblica amministrazione dell’Emilia Romagna di estendere immediatamente la propria rete a banda larga e fornire un servizio efficace agli enti locali sul proprio territorio – spiega Renato Farina, direttore generale Skylogic -.
L’accordo tra Skylogic e Lepida è un ulteriore esempio di come la tecnologia satellitare sia in grado di estendere i servizi di telecomunicazione integrando soluzioni in fibra ottica e Xdsl”. Nello specifico, la connettività satellitare sarà fornita alla Pubblica amministrazione attraverso il servizio ”D-Star” di Skylogic. ”L’accordo con Skylogic conferma l’interesse di Lepida per le tecnologie satellitari – commenta Gabriele Falciasecca, presidente di Lepida -. Grazie ad esse si concretizza l’obiettivo di portare un accesso alla rete Lepida a tutti gli enti del territorio, anche quelli che risiedono nelle aree in digital divide”.
Non sarà certo Gaza, per carità ma per tentare di sbloccare la situazione (anche quella…
Chissà se adesso gli Elkann faranno ancora orecchie da mercanti: il Presidente Sergio Mattarella va…
L’equo compenso divide ancora una volta i sindacati e gli editori: Fnsi e Fieg trovano…
Il Comune di Firenze continua a presentare come novità misure già introdotte nel 2017. Nel…
Se ne sono accorti pure a La Stampa che John Elkann non è il migliore…
Una mano tesa dalla Regione Emilia Romagna alle case editrici locali. Al via un bando,…