Categories: Radio/TV

ELEZIONI AMMINISTRATIVE/ LE TV DEL SERVIZIO PUBBLICO, SKY E LE EMITTENTI CAMPANE CONCENTRATE SULLE EXIT E LE INTENTION POLL

Un vero e proprio evento mediatico quello dello spoglio delle urne che già da domani metterà all’opera molte delle tv nazionali e locali.
Il palinsesto Rai con il tgr della Campania, nell’ambito della programmazione di Rai 3 dedicata al voto, proporrà un primo speciale regionale alle 18 di lunedì condotto da Procolo Mirabella, con la presenza in studio del Prof. Paolo Macry e Lucio D’Alessandro a commentare i risultati mentre martedì andrà in onda una nuova diretta di approfondimento a partire dalle 12.30. Su TgSky24 dalle ore 15 di domani a farla da padrone saranno gli intention poll ed i risultati dello scrutinio, non solo delle città di Milano, Napoli, Torino e Bologna ma anche di tutti gli altri comuni e le provincie chiamate al voto, mentre le telecamere di Paolo Chiariello e Alessandra Del Mondo inquadreranno anche le evoluzioni di Salerno e Caserta. Sul canale all news TgNorba24 dell’omonimo gruppo televisivo pugliese offrirà al pubblico, dalle ore 15 di domani, una lunga diretta con collegamenti da Napoli e Milano, fornendo sin dalla chiusura delle urne, exit poll specifici, facendo proseguire la maratona televisiva anche sulle piste di Salerno, Caserta e Benevento, con la coordinazione del direttore Enzo Magistà ed il commento in studio dei dati sino all’acquisizione dei primi risultati certi, di Nicola Piepoli. Per le emittenti campane, canale 21 sotto la direzione editoriale di Gianni Ambrosino, aprirà numerose finestre subito dopo l’edizione del tg delle ore 14. Mentre da domani alle ore 19 partirà la diretta condotta dallo stesso Ambrosino con ospiti e collegamenti dai vari quartier generali dei candidati, passando la voce agli studi di Agnano e Salerno. La programmazione della tv di Paolo Torino darà spazio ai risultati di Napoli con grandi Comuni chiamati al voto come Quarto e Pozzuoli. Canale 9 comincerà alle 14.30, mentre lo speciale di Canale8 scatterà solo ad urne chiuse, proseguendo sino al delineamento definitivo dei risultati diversamente dal gruppo Lunaset edito da Pasquale Piccirillo che seguirà lo spoglio minuto per minuto dalle sedi di Caserta (TvLuna2 diffonderà i primi risultati degli exit poll alla chiusura dei seggi), per poi proseguire dalle 14.30 da Napoli (TvLuna) Benevento (TeleBenevento) ed Avellino (Teleavellino) con una lunga diretta coordianata dal responsabile dei servizi giornalistici, Franco Genzale. Mentre a Salerno Lira tv e Telecore annunciano lunghe dirette sul voto cittadino.

editoriatv

Recent Posts

Anche Macron vuole certificare l’informazione. Ma chi decide cosa è “affidabile”?

Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…

11 ore ago

L’Ue apre un’istruttoria su Google e l’intelligenza artificiale

S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…

19 ore ago

Prominence radio e tv, la direttiva Agcom che aggiorna le linee guida

Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…

23 ore ago

Quando i potenti scelgono i giornalisti

L’accreditamento dei giornalisti nei palazzi delle istituzioni non è un fatto tecnico, né un rituale.…

2 giorni ago

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

3 giorni ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

4 giorni ago