A causa di pesanti perdite, è a rischio chiusura il quotidiano tedesco Financial Times Deutschland. È quello che scrive il magazine Focus, secondo il quale il gruppo editoriale ‘Gruner + Jahr’ avrebbe intenzione di chiudere le testate economiche (oltre a FTD, starebbero per chiudere anche Impulse e Boerse online), mantenendo sul mercato soltanto ‘Capital’. Secondo il magazine sarebbero così licenziati 330 redattori dei 350 attualmente impiegati.
Secondo indiscrezioni pubblicate dall’Hamburger Abendblatt, invece, G+H potrebbe cercare di rimediare ai conti in rosso di Ftd (che nato nel 2000 ha subito quest’anno perdite per 15 milioni di euro), limitando il numero delle pubblicazioni da cinque a tre. Nei due giorni in cui non sarebbe in edicola, Financial Times Deutschland potrebbe comparire solo nella edizione on line, ampliando quella del weekend.
Non sono tempi facili neppure per l’editoria tedesca: nei giorni scorsi il quotidiano Frankfurter Rundschau ha annunciato il fallimento. Nella vicina Francia, ristrutturazione e forti tagli al personale per Sud Ouest, secondo giornale regionale francese. L’editore si avvia a ridurre il proprio organico del 18%: 180 dipendenti (34 giornalisti), per risparmiare 12 milioni di euro sui costi fissi e puntare sulle tecnologie digitali.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…