La carta stampata attraversa un momento difficile un po’ in tutto il mondo, ma è tutt’altro che rassegnata a perdere il suo importante ruolo di mezzo di sviluppo culturale, sociale ed economico. In attesa di una ripresa si studiano strategie per affrontare questi tempi grigi nella XII edizione della Conferenza internazionale per l’industria della stampa italiana promossa da Ifra (importante associazione mondiale per l’industria della comunicazione), Fieg (Federazione italiana editori giornali ) e Asig (Associazione stampatori italiana giornali).
Sarà presentata una rassegna delle iniziative che la stampa sta adottando – e di quelle ipotizzabili – per resistere alla crisi e tornare a crescere, quando arriverà la ripresa. «Quindi – informano gli organizzatori – emergerà anche il confronto tra chi ritiene di “salvarsi” grazie ad una semplice anche se amara riduzione dei costi e chi invece, oltre a questo, intende approfittare della crisi per un salto di qualità, per rimettere in linea i conti senza finire fuori mercato».
Tre le sessioni dei lavori. La prima, che si apre oggi pomeriggio, è incentrata sul tema «Stampa e distribuzione: nuovi modelli di organizzazione e logistica». Domani le altre due sessioni: «Quotidiani, magazines e servizi Web: nuovi modelli di sviluppo» e «Sfida per gli editori:crescere in tempi difficili».
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…