Editoria

Ecco Editoria 4.0, il corso di formazione di Uspi e Unitelma

Arriva il corso di formazione Uspi-Unitelma. Per rilanciare l’editoria è necessario passare anche dalla formazione. E che sia qualificata per davvero, in grado di dotare elementi e competenze utili da “spendere” sul mercato del lavoro. Per giunta, un mercato in perenne movimento che proprio in questi mesi sta affrontando la madre di tutte le sfide. Quella del cambiamento: da un lato il viaggio attraverso il digitale. Che impatta, in maniera pesante, con il futuro e le basi stesse delle professioni editoriali.

Uspi e Unitelma per l’editoria di domani

Nei giorni scorsi dunque è arrivato l’annuncio. Unitelma Sapienza e Uspi, insieme a Officine Millennial e nell’ambito dell’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali, ha presentato il corso Editoria 4.0. Si tratta di un percorso che si preannuncia interessantissimo. Il corso è diretto dai professori Mario Morcellini e Francesco Saverio Vetere. Ed è aperto a editori, publisher web o digitali indipendenti, con vocazione all’autoimprenditorialità, giornalisti e aspiranti giornalisti e copywriter.

“Un approccio pratico e tecnico”

Il percorso di studi prevede un programma da 65 ore di lezione. Saranno divise tra lezioni vere e proprie, seminari web ed esercitazioni e studio individuale. Obiettivo del corso sarà studiare il rapido cambiamento che sta interessando il mondo dell’editoria. Prettamente tecnica, l’irruzione del digitale ha finito per cambiare e travolgere tutto il settore. Toccando tanto le professioni quanto l’approccio anche “industriale” ai giornali e ai prodotti editoriali. Studio sì ma con i piedi per terra. Perché sarà privilegiato un approccio pratico che fornisca agli studenti competenze tecniche, utili per il lavoro quotidiano.

Il bando è online e si trova a questo indirizzo. https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40

editoriatv

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

1 ora ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

2 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

14 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago