Sarà in edicola domani “L’Altro”, un giornale “di sinistra, per rifare la sinistra”, perché quella che c’è ora “è da buttare”. L’idea (e la direzione) è di Piero Sansonetti, i soldi “di un gruppo di imprenditori che operano nella comunicazione, nelle industrie ‘verdi’ e nelle nuove tecnologie”, la redazione è “piccolissima, 6 – 6 pazzi”, i lettori sono “tutti quelli pensano che serva un giornale in cui c’è spazio per il dialogo ma che non sia bipartisan”, il target commerciale è “arrivare al break even in massimo 2 anni”, la forma di sostentamento è duplice, “pubblicità e vendita in edicola”.
“L’Altro” sarà un giornale “anticonformista e sovversivo”, e uscirà “nel giorno in cui, 35 anni fa, vinse il referendum sul divorzio e fu uccisa Giorgiana Masi”, ospiterà una rubrica fissa dall’archivio del fotografo Tano D’Amico e uno spazio intitolato ‘la piazza’ curato da Melissa Panarello (meglio nota come Melissa P.). “Sarà il racconto – spiega la scrittrice – della vita di Piazza Vittorio e avrà come ‘cuore’ i temi dell’integrazione, di cui Piazza Vittorio è ormai specchio e icona”. Infine, collaborerà con il quotidiano anche Franco ‘Bifo’ Berardi, che curerà un inserto bolognese sul giornale della domenica.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…