Categories: TLC-ICT

DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI E RIACQUISTO DI AZIONI:APPLE INVESTE NEL FUTURO

È tempo di investimenti per l’azienda di Cupertino, Apple ha preso in considerazione l’idea di investire il capitale contante che ammonta a non meno di 100 milioni di dollari.
L’annuncio è giunto direttamente da Tim Cook, A.D. di Apple, durante la conferenza stampa indetta ad inizio della settimana.
Si tratta di un capitale tanto ingente derivante da altrettanto generosi investimenti in ricerca e sviluppo, da aver generato un dibattito in rete sulle sorti del cash a disposizione dell’azienda.
Il capitale è suddiviso tra 34 miliardi detenuti negli Stati Uniti ed il resto da sussidiarie estere e le possibilità a cui destinarlo sono svariate, anche se a quanto pare la strada dell’investimento per la costruzione di nuove infrastrutture per la ricerca e sviluppo è risultata quella definitiva.
La liquidità a quanto riportato da Tim Cook sarebbe destinata in direzione di nuove acquisizioni, aperture di nuovi punti vendita, prepagamenti strategici e investimenti in conto capitale, il tutto per giungere all’obiettivo di incrementare lo sviluppo dell’azienda.
Il risultato di questi interventi sarà visibile nel futuro ma a partire dal 30 Settembre comincerà il programma di riacquisto di azioni, la cui durata prevista sarà di tre anni, per un valore di 10 miliardi di dollari.
Per l’azienda si tratta di ridistribuzione trimestrale dei dividendi per un valore di 2,65 dollari ad azione a partire dal 1 Luglio 2012, era dal 1995 che non veniva avviata la redistribuzione del capitale nel Cda
Come si può leggere dal comunicato, il programma di riacquisto ha una durata prevista di tre anni, con l’obiettivo primario di controbilanciare l’impatto della diluizione derivante da futuri sussidi aziendali e programmi di stock purchase per i dipendenti.
“Unendo distribuzione dei dividendi, riacquisto di azioni e fondi utilizzati per il net share settlement delle RSU alla data di vesting, prevediamo di utilizzare circa 45 miliardi di dollari di liquidità nei primi tre anni del programma,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. , lasciando trasparire dalle sue parole totale fiducia nel futuro e previsione di opportunità eccellenti.

Alberto De Bellis

editoriatv

Recent Posts

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

10 ore ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

20 ore ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

2 giorni ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

2 giorni ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

3 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

3 giorni ago