Categories: TLC-ICT

Ddl Concorrenza, Cardani interviene sui costi di recesso per i servizi di telefonia

In audizione al Senato il presidente Agcom ha chiesto maggiore chiarezza sulla norma che disciplina i costi per il recesso e la disattivazione di servizi telefonici. Ok all’anticipazione degli obblighi informativi al momento della pubblicazione dell’offerta

Nel corso di un’audizione al Senato il presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, ha posto degli interrogativi sull’art.18 del Ddl Concorrenza, che riguarda i costi per il recesso e la disattivazione di servizi telefonici. Cardani è preoccupato per la possibile imposizione di costi aggiuntivi a carico dell’utente. L’attuale testo, a suo avviso, concede troppa discrezionalità agli operatori, poiché afferma che nei costi di recesso e disattivazione non sono comprese solo le spese sopportate dall’operatore, ma anche “ogni altro onere comunque denominato”. Il presidente Agcom chiede maggiore chiarezza nella formulazione della norma. Pollice alto, invece, per altre misure contenute nel disegno di legge. Secondo Cardani l’anticipazione degli obblighi informativi al momento della pubblicazione dell’offerta migliorerà notevolmente la trasparenza nei rapporti tra operatori e utenti. Un’altra novità gradita all’Agcom è la sostituzione delle “penali” per la risoluzione anticipata con costi d’uscita commisurati al valore del contratto e alla durata residua dell’offerta. Nella sostanza, però, dovrebbe cambiare poco. Cardani chiede anche un approfondimento del legislatore sulle offerte premium, quelle in cui la fornitura di servizi si associa a quelli di beni. In questo caso il costo del recesso dovrebbe essere formulato in base al costo di mercato del bene in offerta.

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

8 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

9 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

9 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago