Editoria

Dazn e Tim si aggiudicano i diritti tv del calcio per i prossimi tre anni

La battaglia dei diritti tv per il calcio s’è conclusa: con 16 voti a favore e soltanto quattro contrari, la piattaforma di streaming Dazn, in cordata con Tim, s’è assicurata la trasmissione delle partite del campionato di Serie A per i prossimi tre anni.

La decisione della Lega è arrivata nelle scorse ore quando l’assemblea ha votato, a larghissima maggioranza, l’aggiudicazione dei diritti a Dazn-Tim. A votare contro soltanto le genovesi (Genoa e Samp), Sassuolo e Crotone. Dazn ora potrà trasmettere in esclusiva sette partite a turno, mentre per le altre tre resterà in “coabitazione” con il broadcast di Sky che ha offerto per questo 70 milioni a stagione. L’offerta Dazn-Tim, invece, s’è attestata sulla cifra monstre di 840 milioni di euro per tre anni, un investimento complessivo che sfiora i 2,5 miliardi di euro.

L’accordo tra la piattaforma sportiva e il colosso della telefonia mobile rafforzerà anche il progetto Timvision, che passerà dal satellite allo streaming, su cui saranno trasmessi i contenuti oggi detenuti da Dazn. Il rapporto tra le due sigle prevede inoltre che Tim diventerà operatore di telefonia (e quindi fornitore di giga per la connessione degli utenti…) di riferimento della piattaforma.

Il co-Ceo Dazn James Rushton ha commentato così l’assegnazione dei diritti tv: ““Siamo entusiasti del fatto che Dazn sia per la Serie A, in Italia, la principale destinazione sportiva premiando i fan con la copertura completa di tutto il Campionato. L’obiettivo di Dazn, infatti, è quello di rendere gli eventi e i contenuti sportivi premium accessibili ad un numero sempre maggiore di tifosi e questo accordo conferma il nostro impegno nel proseguire lungo il percorso votato all’innovazione”. Dunque ha spiegato: “L’investimento fatto è strategico per accelerare ulteriormente la crescita in uno dei nostri mercati principali mentre prosegue con successo e si consolida lo sviluppo a livello globale”, ha aggiunto.

editoriatv

Recent Posts

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

23 minuti ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

16 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

16 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

17 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago