Davide Vecchi sarà il nuovo direttore de Il Tempo. Prenderà il posto di Franco Bechis che ha lasciato l’incarico al timone dello storico quotidiano romano per approdare alla corte del gruppo editoriale de La Verità. Con Maurizio Belpietro, Bechis dirigerà una nuova creatura editoriale, un quotidiano di approfondimento politico ed economico. La notizia dell’approdo di Vecchi a Il Tempo è stata data nella giornata di ieri dall’agenzia Adn Kronos.
Perugino, 47 anni, già firma di punta per le inchieste de L’Espresso e il Fatto Quotidiano, Davide Vecchi ha diretto il Corriere dell’Umbria. A novembre scorso è stato nominato consulente della commissione parlamentare che si occupa di far chiarezza sulla morte di David Rossi, ex responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena la cui morte è ancora avvolta da troppe zone d’ombra. Vecchi, che Editoria.tv ha intervistato qualche tempo fa, ha un’idea ben precisa per il rilancio dei giornali.
Per Vecchi, infatti. “I lettori vogliono una informazione esaustiva e seria. E sono sempre più convinto che solamente puntando all’approfondimento i giornali potranno avere una nuova vita. La pandemia potrebbe proprio segnare il momento di svolta che da anni ormai molti invocano verso una stampa più autorevole e finalmente autonoma. Per capirci, se smettessimo di riportare gli annunci e i buoni propositi dei politici come fossero notizie e scrivessimo invece solo quando quei propositi e quegli annunci diventano realtà, quindi quando si trasformano in fatti, segneremo un importante punto di rinascita”.
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…
View Comments